Topic outline
General
Il progetto ALiVE mira a promuovere l'alfabetizzazione mediatica e informativa (MIL) dei cittadini e a sensibilizzarli sulla sua importanza fondamentale nella società odierna, altamente digitalizzata e globalizzata, in cui abbiamo facile accesso a quantità incredibili di informazioni, soprattutto online, che rendono difficile una valutazione critica. In particolare, si rivolge ai senior (adulti con più di 45 anni) che hanno meno opportunità di apprendimento per promuovere queste competenze, che sono attraenti, aggiornate e direttamente adattate alle loro esigenze.
IL CORSO È APERTO, PUOI ACCEDERE COME OSPITE E DOPO, HAI ACCESSO A TUTTE LE ATTIVITÀ ECT.
SE VUOI ISCRIVERTI E POI AVERE UN CERTIFICATO AUTOMATIZZATO DALLA PIATTAFORMA, DOPO AVER FINITO I QUIZ PER LE 6 SESSIONI, PER FAVORE INSERISCI QUI IL TUO NOME, PAESE ED EMAIL
https://forms.gle/V7v2tU6KbTskwWVA8
1. Comprendere i media, riflessione e pensiero critico
Che cosa fa l'UNESCO per promuovere l'alfabetizzazione ai media e all'informazione?
L'UNESCO è la principale organizzazione che promuove l'alfabetizzazione ai media e all'informazione. L'alfabetizzazione ai media e all'informazione consente alle persone di pensare in modo critico alle informazioni e all'uso degli strumenti digitali. Aiuta le persone a fare scelte informate su come partecipare alla costruzione della pace, all'uguaglianza, alla libertà di espressione, al dialogo, all'accesso alle informazioni e allo sviluppo sostenibile. L'UNESCO sostiene e promuove iniziative di alfabetizzazione ai media e all'informazione in tutto il mondo.
2. Nuove sfide del consumo dei media e delle informazioni
Alex Baumhardt è un giornalista, in questo video suggerisce alcune idee per aprire gli occhi sul nuovo mondo in cui viviamo, su come consumiamo i media e su quali sono le nostre aspettative.